già patrocinato per le precedenti edizioni:
Concorso Nazionale di poesia “URLO E NON MI SENTI” – IV Edizione 2016
FINALITA’: la partecipazione al seguente concorso è aperta a tutti ma in particolare alle persone che vivono una disabilità e a tutti coloro che si sentono emarginati e discriminati dalla società. Vogliamo che la poesia diventi anch’essa un mezzo di espressione ma soprattutto quell’urlo per poter essere ascoltati.
REGOLAMENTO: Si può concorrere con opere edite e inedite che non si sono classificate nei primi tre posti in altri concorsi, al momento dell’invio. Possono concorrere autori adulti o stranieri con opere in lingua italiana. Il concorso prevede l’invio di una sola poesia a sezione, allegando la scheda di partecipazione. E’ previsto un contributo di 5 euro per ogni sezione alla quale si concorre, ad esclusione della sezione C per la quale non è richiesto nessun contributo per gli alunni delle scuole elementari e medie.
La data di scadenza per l’invio delle opere è fissata per il 28 febbraio 2017.
Il concorso si articola in tre sezioni:
-
Sezione A: Poesia a tema libero
-
Sezione B: Poesia a tema: “La disabilità”
-
Sezione C: Poesia a tema libero categoria Scuola
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Il concorrente potrà inviare la propria candidatura di partecipazione tramite posta ordinaria all’indirizzo: Sposito Grazia Via Santa Maria degli Angeli, 28 Marcianise, prov. (Ce) - CAP 81025 oppure tramite posta elettronica co_urloenonmisenti@libero.it a cui allegherà i seguenti file:
- un file in formato Word contenente il proprio elaborato dell’opera (Titolo e testo) con cui si intende partecipare con una lunghezza non superiore a 30 versi. Le opere dovranno essere inviate in duplice copia, una contenente il proprio nome e cognome e recapito telefonico, l’altra completamente anonima.
- dovrà allegare la scheda di partecipazione con la propria firma in calce entro e non oltre il 28 febbraio 2017. I dati personali saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy 196/2003.
- copia del versamento della quota di partecipazione di euro 5 prevista per ogni sezione alla quale si concorre. (si può partecipare anche in entrambe le sezioni).
Il versamento dovrà essere effettuato sulla postepay n. 4023600936206996 intestata a Grazia Sposito CF: SPSGRZ87M53E791I . Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno il ricavato delle quote di partecipazione sarà devoluto per un’opera benefica.
Si precisa inoltre che le opere non verranno restituite e, previo consenso del partecipante potrebbero essere utilizzate qualora venissero selezionate per la realizzazione di un’antologia i cui proventi andranno in beneficenza. (Si rimanda all’ultimo riquadro della scheda di partecipazione da compilare a cura dell’autore). Gli istituti scolastici possono inviare le liriche in un solo plico, nominando un referente scolastico responsabile. Si chiede agli insegnanti di fare già una prima preselezione delle poesie, in modo d’agevolare il lavoro della giuria data la notevole affluenza delle precedenti edizioni.
PREMI
Sarà stilata una classifica che prevede 1°, 2° e 3° posto per ogni sezione.
Ai vincitori delle prime tre poesie prescelte dalla giuria verrà consegnata una targa e un attestato di merito. Inoltre, la giuria si riserva di assegnare altri premi speciali, menzioni di merito, conferiti con una pergamena personalizzata; a tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il premio sarà consegnato personalmente ai vincitori. Qualora il vincitore e tutti gli altri partecipanti fossero impossibilitati ad essere presenti alla serata di premiazione, il premio o l’attestato, verrà spedito al destinatario con contributo delle spese postali a carico dello stesso.
Soltanto gli autori vincitori menzionati riceveranno una comunicazione personale tramite e-mail e/o telefonicamente.
Tutti gli autori partecipanti sono invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà agli inizi di maggio.
Per ogni richiesta d’informazione o per comunicazioni scrivere alla seguente e-mail: co_urloenonmisenti@libero.it.
Responsabile del concorso: Grazia Sposito
L’Associazione “Uniti per…” il Presidente: Raffaele Musone